Scopri il libro Vittoria ride alla vita proposto da Dynamo Camp e sostieni la Terapia Ricreativa
Vorrei che tutti leggessero. Non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo.
Queste parole del celebre scrittore Gianni Rodari sono sempre attuali e vere. La lettura è tra le attività più utili all’apprendimento, grazie a cui riusciamo ad arricchirci immergendoci in tanti altri mondi e storie.
Sia per adulti sia per bambini, trascorrere del tempo in compagnia di un buon libro aiuta a migliorare l’apprendimento e ampliare il lessico, oltre ad essere un sano momento di svago.
E ride, Vittoria, come l’arcobaleno quando si apre al cielo.
dal libro “Vittoria ride alla vita”
Iniziare a leggere sin dall’infanzia è un ottimo modo per preservare l’esercizio di questa attività anche da adulti. Spesso però i bambini associano la lettura ad un dovere o ad un compito scolastico e questo sviluppa in loro delle reticenze. È quindi compito degli adulti educarli, condividendo il momento lettura con loro e cercando di coinvolgerli e divertirli.
Per questo motivo, la scelta dei libri con storie avvincenti e con illustrazioni accattivanti è sicuramente determinante.
Scopri la nostra proposta di libri per bambini e sostieni Dynamo Camp
Un buon libro è sicuramente tra le migliori idee regalo per bambini e adulti.
Tra le proposte di Dynamo Camp più apprezzate, c’è il bellissimo racconto “Vittoria ride alla vita”, frutto di un progetto musicale e didattico, edito da Edizioni Orfini Numeister.
È in casi come questo che l’ironia di Vittoria aiuta a contrastare lo sconforto. Proprio lei, la più fragile, davanti agli ostacoli sfodera le armi più affilate di tutte, la volontà e l’ironia. Nel momento di difficoltà sembra dire che una soluzione c’è, sempre.
dal libro “Vittoria ride alla vita”
Il racconto scritto da Mirko Roveyera ci porta delicatamente nei momenti che Vittoria e i suoi amici vivono durante una gita scolastica, alla ricerca di colorati ibis.
La protagonista Vittoria è una bambina affetta da paralisi cerebrale e con tanta voglia di vivere. Amatissima dai suoi amici e compagni di classe, la sua energia restituisce alle parole dello scrittore un tocco prezioso e coinvolgente. Il libro è impreziosito dalle illustrazioni di Francesca Greco, dai colori pastello e dal tono evocativo ed efficaci per accompagnare la nostra fantasia durante la lettura.
Un piccolo assaggio delle dolci parole di Vittoria e del suo amico Egor:
Il compagno fidato tiene una mano sulla spalla di Vittoria, la guarda dritto negli occhi. «Grazie, Vitto. Sei un’amica vera». Vittoria sorride lievemente, poi distoglie lo sguardo; la chiacchierona, sempre pronta alla battuta e allo scherzo, ora riesce a trovare soltanto due parole. «Anche tu». È quanto basta, le grandi emozioni lasciano senza fiato. Gli amici sanno di esserlo, perfino in silenzio, anche quando sono distanti; figurarsi quando si guardano negli occhi.
Scopri anche il Libro dei 15 anni di Dynamo Camp con le storie di chi ha reso unici i nostri primi anni di attività.