Chiedi alla polvere. Quando il calcio non è solo un gioco
Storie Vere di Riscatto e Solidarietà dal Mondo del Calcio
“Chiedi alla polvere. Quando il calcio non è solo un gioco” di Francesco Caremani, edito da Bradipolibri, è un libro che svela il lato umano e sociale del calcio, lontano dai riflettori dei grandi stadi. Attraverso storie vere pubblicate su Il Calcio Illustrato tra il 2014 e il 2020, l’autore racconta come questo sport possa essere un potente strumento di riscatto, inclusione e speranza.
“Il calcio è la strada, dove siamo cresciuti, è il quartiere, è il paese, siamo noi e siete voi, è vita vissuta che nasconde angoli di paradiso curati e gestiti con semplicità, mentre tutt’intorno c’è l’inferno. In queste pagine ci sono storie di donne e uomini, di bambine e bambini che giocano a calcio, interpretandolo in un quadro più ampio che è quello della vita e degli altri fuori di sé.”
Perché leggere “Chiedi alla Polvere”?
Le pagine di Caremani ci portano in contesti straordinari: da chi ha trovato nel calcio una seconda possibilità, alle donne che sfidano i divieti nei loro Paesi, fino ai giovani che usano il pallone per costruire la propria identità. Storie che mostrao il calcio come un ponte verso valori universali come solidarietà e resilienza.
Un libro per chi crede nello sport come valore
“Chiedi alla Polvere” è molto più di un libro sul calcio: è un viaggio attraverso storie che ispirano solidarietà e resilienza. Fa parte del catalogo di Dynamo Camp, perfetto per chi cerca letture che uniscano sport e impatto sociale.
Un’opera che arricchisce il catalogo di Dynamo Camp, per chi crede che lo sport possa fare la differenza.